Stai cercando un modo per incrementare la tua visibilità e aumentare le vendite? Perché non consideri di ricorrere agli influencer micro? Gli influencer micro sono persone che hanno un seguito meno vasto ma altamente specializzato. Utilizzando questa strategia è possibile raggiungere un pubblico molto mirato, dandogli informazioni più accurate circa i tuoi prodotti o servizi.
Inoltre lavorando con gli influencer garantisci che i contenuti siano ben integrati nella linea della comunicazione del tuo brand o della tua attività commerciale. Se vuoi saperne di più su come utilizzare gli influencer micro per promuovere il tuo business allora continua a leggere!
L'influencer marketing micro consiste nel coinvolgere influencer con un seguito più piccolo ma altamente fedele e targettizzato. Ciò può essere utile per aiutare le aziende a raggiungere il loro pubblico di destinazione. Gli influencer vanno dai tradizionali blogger, YouTuber, Instagrammer e social media stars, a persone come bartender, imprenditori, personal trainer e altri professionisti che hanno fatto crescere un seguito fedele. Di solito, mettono a disposizione i loro canali di comunicazione per pubblicizzare prodotti o servizi.
A causa del loro "piccolo" seguito rispetto agli influencer di livello super esperto, l'influencer marketing micro può essere più economico per le aziende. L'influencer marketing micro inizia con la ricerca e la selezione degli influencer giusti per la tua campagna. Nella scelta degli influencer devi tener conto del loro numero di follower, della credibilità del marchio e della qualità della loro produzione creativa. Una volta identificati gli influencer più adatti alla tua strategia, puoi approcciare negoziandoli un contratto per condividere i contenuti promozionali del tuo prodotto o servizio.
L'accordo può prevedere un incentivo finanziario o in beni e servizi, che dipende dal numero di follower dell'influencer e dalla portata della campagna informatica. La scommessa è che la promozione degli influencer aumenterà la consapevolezza del marchio tra il loro seguito targettizzato. Nel frattempo, puoi misurare le prestazioni con metriche come engagement e seguaci guadagnati.
Usare influencer con un seguito più piccolo può essere un'ottima strategia di marketing. Si tratta di influencer dotati di un seguito ridotto rispetto ai macro-influencer ma fedele e ben targettizzato in base al prodotto o servizio da promuovere. Avendo community più ristrette, i loro contenuti hanno un impatto maggiore nella mente dei follower. I micro influencer verranno quindi visti come persone reali con le quali si hanno maggiori possibilità di connessione.
Inoltre, le loro audience sono spesso interessate in modo mirato al tuo settore, andando così a offrire la possibilità di colpire nel modo più preciso ed efficace un pubblico altamente targettizzato. Inoltre, i micro-influencer possono fornire risultati a basso costo. Questo perché generalmente non hanno bisogno di compensi monetari significativi poiché la loro strategia non si basa sulla quantità del seguito ma sulla qualità della loro audience.
Ciò significa che è possibile sfruttare potenti strategie di marketing a un costo molto più basso rispetto a quello che si spenderebbe per i macro-influencer. Infine, gli influencer micro sono proattivi nel creare contenuti di qualità e interessanti, dando maggiore valore alla strategia di Influencer marketing rispetto a quella con macro-influencer che tendono ad essere meno inclini alla produzione di contenuti creativi o innovativi.
In breve, gli influencer micro possono offrire la possibilità di implementare una strategia più mirata e focalizzata sul tuo settore, garantendo risultati concreti a basso costo.
I vantaggi di utilizzare l'influencer micro marketing sono diversi. Per prima cosa, grazie al minor numero di seguaci, si ottiene un alto livello di coinvolgimento. Gli influencer con un seguito più piccolo tendono ad avere persone più fedeli e che condividono più contenuti sui propri canali, con più buoni risultati per la campagna pubblicitaria.
Inoltre, gli influencer con un pubblico più specifico possono aumentare la portata del pubblico target rispetto a un influencer con un seguito più ampio. Questo è particolarmente importante se si desidera centrare l'audience giusta con contenuti specifici.
Inoltre, gli influencer più piccoli sono generalmente più economici da pagare o da sponsorizzare rispetto a quelli con seguiti più grandi e possono essere un ottimo modo per ottenere maggiore visibilità e acquisire clienti sostenibilmente nel lungo periodo. Il lavorare con canali più piccoli può anche contribuire a creare fiducia tra le marche e i loro clienti realizzando crosspost, giveaway e collaborazioni simili.
Cercare gli influencer micro è un processo molto simile a quello di individuare quelli con grandi seguaci. Uno dei modi più semplici è quello di cercare i tuoi hashtag e parole chiave sui social media più popolari e identificare gli utenti che condividono contenuti correlati al tuo prodotto o servizio.
Puoi anche usare strumenti di ricerca di influencer specializzati per trovare gli influencer micro più adatti alla tua campagna. Questo strumento ti permette di filtrare in base al numero di follower, al contenuto pubblicato, alla qualità del contenuto e a molte altre caratteristiche. Inoltre, puoi sfruttare la rete di conoscenze della tua azienda per individuare potenziali influencer che potrebbero essere in grado di fornire un valore aggiunto al tuo marchio.
Dovrai anche capire quale tipo di contenuto sono interessati a condividere e qual è il loro pubblico. Questo è molto importante poiché gli influencer micro hanno solitamente un seguito più concentrato e targettizzato che può essere sfruttato a tuo vantaggio. Una volta identificati gli influencer giusti, assicurati che abbiano un buon rapporto con la tua azienda e che siano disponibili a promuovere i tuoi prodotti o servizi in modo efficace.
Quando si decide di lavorare con dei micro-influencer, il bacino d'utenza è più piccolo e risultano essere quindi un target più specifico, quindi più facilmente raggiungibile. Scegliendo influencer con meno seguaci, hanno anche meno competizione, quindi più probabilità che il loro contenuto venga visualizzato da un maggior numero di persone nel target giusto.
Al fine di scegliere il miglior influencer per la tua attività, inizia considerando quali obiettivi vuoi raggiungere: alcuni fattori da prendere in considerazione sono lo stile e la personalità dell'influencer, il suo pubblico, la forza del seguito, il rapporto qualità/prezzo, la check-list per intraprendere collaborazioni e quante collaborazioni hanno fatto nel passato.
Selezionando accuratamente un micro-influencer che meglio si adatta alla tua campagna, avrai a disposizione una gamma più ampia di influencer con cui lavorare. Dovrai anche considerare qual è l'impegno dell'influencer nell’intrattenere con i suoi follower e qual è l'engagement rate del profilo: eventi interattivi, commenti alle storie e post del blog? Conoscere le statistiche sull'engagement può avere un impatto significativo sulla scelta della persona giusta.
Infine, assicurati di prendere in considerazione le regole di FTC quando scegli un influencer. Il contenuto pubblicato dagli influencer dovrà contenere un'etichetta promozionale perché le persone non devono essere ingannate dal contenuto dell'influencer.
Le linee guida della FTC stabiliscono che gli influencer devono rivelare chiaramente quando stanno pubblicizzando o promuovendo un prodotto o un servizio in cambio di compensazione. Ricercando durante la fase di selezione l'influencer più adatto a te ti assicurerà di trovare la persona giusta per la tua azienda.