Marketing dei valori: utilizzare i valori per creare un legame con il pubblico

Novembre 3, 2022

Il marketing dei valori, una tecnica di comunicazione e strategia di marketing che è sempre più in uso tra le aziende. Ma cosa significa esattamente? Si tratta di utilizzare i valori per creare un legame con il pubblico e generare una risposta positiva nei confronti del prodotto o servizio offerto.

Il fatto è che tutte le persone hanno dei propri personalissimi valori, ideali ed etica che spesso riflette anche la loro visione del mondo e pertanto sentirsi compresi da qualcuno può portarli ad avere opinioni positive non solo verso quell'azienda ma anche verso i suoi prodotti/servizio.

Usando questa tecnica si può arrivare a costruire relazioni durature basate sulla fiducia reciproca. Dall'altra parte, il pubblico percepisce come credibile l’impegno mostrato dall’azienda facendole acquistare notorietà nel mercato affollato in cui si trova ad operare.

Identificazione dei valori

Il primo passo nella creazione di un efficace marketing dei valori è quello di identificare quali valori sono importanti per il proprio pubblico. In particolare, come questi valori si connettono al prodotto o servizio che si vuole promuovere. Questa analisi ha bisogno di considerare sia il mercato di riferimento che il prodotto o servizio a cui si stanno rivolgendo.

Inoltre, bisogna considerare quali sono le opinioni generali del mercato inerenti al prodotto/servizio, così come le esperienze reali che le persone hanno avuto con tale offerta. Identificare i valori esistenti e come essi sono percepiti dal pubblico è una parte fondamentale della creazione di un efficace marketing dei valori.

Una volta identificati i valori, l’azienda, può iniziare a creare un messaggio che solleciti l'identificazione con quei valori. Ciò può essere raggiunto attraverso campagne pubblicitarie ben mirate, attività di marketing diretto e altri mezzi di comunicazione. Una volta che le persone iniziano a identificare i propri valori nell'offerta dell'azienda, quasi automaticamente diventeranno più propense a utilizzare i suoi prodotti e servizi.

Posizionamento sul mercato

Il posizionamento sul mercato è un processo attraverso cui un'azienda determina la posizione di un prodotto o servizio nella mente dei consumatori, in relazione alle altre alternative disponibili sul mercato.

Un'azienda deve costantemente apportare modifiche al proprio posizionamento per stare al passo con la concorrenza, le nuove tendenze e il cambiamento dei gusti e delle preferenze dei clienti. I marchi che hanno successo sono quelli che riescono a proporre un messaggio di valore che soddisfa i bisogni e le aspettative dei clienti.

Il posizionamento sulla base dei valori può essere un modo importante per le aziende di distinguersi e competere nel mercato. Si tratta di utilizzare i valori per creare un legame con il pubblico e generare una risposta positiva nei confronti del prodotto o del servizio. Per fare ciò, devono individuare le caratteristiche che contraddistinguono il loro prodotto o servizio, identificando i bisogni e gli interessi di coloro a cui sono indirizzati i loro prodotti e/o servizi.

La scelta dei valori deve essere accuratamente considerata perché è un componente centrale del processo decisionale dell'acquirente. I consumatori possono scegliere i prodotti o servizi basandosi su motivazioni personali che vanno al di là del prezzo o della qualità del prodotto. Per sfruttare al meglio questa strategia di marketing, è importante che l'azienda impegnarsi in maniera costante nello sviluppo e implementazione della propria strategia di posizionamento sulla base dei valori.

Prodotti e servizi basati sui valori

I prodotti e servizi basati sui valori rappresentano l'essenza del marketing dei valori. Tramite l'analisi del proprio pubblico di riferimento, è possibile individuare e implementare dei valori che siano in grado di connettersi a questo.

Definire tali valori è fondamentale per fare in modo che i prodotti e servizi che offriamo risultino più appetibili per il nostro pubblico di riferimento. Pertanto, vengono create delle campagne di marketing che utilizzino questi valori per accattivare l'attenzione degli utenti e creare un legame con essi.

Una volta stabilita la connessione, diventa fondamentale programmare degli obiettivi chiari focalizzati sul mantenimento della relazione con il pubblico e sull'ottimizzazione dell'esperienza per i consumatori. Un buon marketing dei valori si prefigge di generare un senso di fedeltà, coinvolgimento e soddisfazione tra gli utenti. Il tutto mirando a promuovere una cultura che incentivi l'acquisizione dei prodotti o servizi offerti.

Marketing dei valori: come comunicare i valori al pubblico

La comunicazione dei valori al pubblico rappresenta uno dei principali pilastri del marketing dei valori. Le aziende usano i valori come mezzo per instaurare un legame con il pubblico e creare un'immagine forte e convincente, capace di accattivare l'attenzione.

I grandi marchi hanno spesso usato i valori per costruire le loro campagne di marketing, trovando successo nel raggiungimento e nella festeggiamento del loro target.

Ad esempio, l'azienda di abbigliamento Patagonia ha sfruttato valori ambientali per invogliare gli acquirenti all'acquisto di capi che sosterranno le iniziative di conservazione naturale. Inoltre, la campagna "Live Life Unplugged" condotta da Verizon Wireless ha dimostrato come grande successo le iniziative che incoraggiano i propri clienti a un uso più consapevole della tecnologia cellulare.

La comunicazione dei valori è anche fondamentale in termini di capacità del brand di attrarre investitori e sponsor, soprattutto quando si tratta di aziende impegnate in obiettivi social o ambientali. Con una strategia di marketing dei valori ben progettata, le società possono dimostrare agli investitori che stanno agendo in armonia con i principi su cui si basano: la trasparenza, l'integrità, la responsabilità sociale.

Ad esempio, Avon Products Inc. si è impegnata nella promozione dell'uguaglianza di genere attraverso la sponsorizzazione del documentario "Ridiculously Long Names" e The Born Free Foundation ha coinvolto gli artisti anziani per creare una nuova generazione di artisti di strada impegnati nel combattere la lotta contro HIV e AIDS.

Non c'è dubbio che il marketing dei valori sia diventato sempre più rilevante in un panorama competitivo globalizzato. Oggigiorno infatti le imprese sono tenute a dimostrare non solo una capacità produttiva eccellente, ma anche un senso di appartenenza alla propria comunità e responsabilità societaria.

Marketing dei valori: come generare una risposta positiva

Generare una risposta positiva nei confronti di un prodotto o di un servizio è fondamentale per una strategia di marketing di successo. Ma come si fa? Utilizzare i valori può essere la soluzione. Il marketing dei valori è un approccio che si focalizza sull'incorporazione dei valori e dei principi nella comunicazione con i consumatori.

Utilizzando i valori, le aziende possono costruire un legame emozionale con il loro pubblico, in modo da rafforzare l’immagine e la reputazione del loro prodotto o servizio. Per fare ciò, gli esperti di marketing devono identificare i valori chiave del proprio marchio e quindi sviluppare messaggi in grado di trasmetterli al proprio pubblico.

L'incentivazione sul lavoro è un buon modo per generare una risposta positiva nei confronti del prodotto o servizio. Intraprendere progetti che ispirano e motivano i dipendenti a impegnarsi nel raggiungimento degli obiettivi aziendali aumenta la produttività e può contribuire a generare risultati migliori. Incentivando i dipendenti, si creeranno le condizioni per la diffusione di un senso di appartenenza al marchio e quindi per una maggiore fedeltà del consumatore.

Inoltre, le organizzazioni possono anche generare una maggiore appartenenza all'azienda coinvolgendo i loro dipendenti in progetti di beneficenza e attività che contribuiscono all'impatto sociale. Il coinvolgimento dei consumatori attraverso il coinvolgimento diretto con il marchio è anche un modo efficace per generare una risposta positiva.

Ad esempio, le organizzazioni possono creare programmi di fedeltà o attività di conversazione che incoraggiano i clienti a fornire feedback in tempo reale su come migliorare il loro prodotto o servizio. Cercando costantemente l'opinione del pubblico, le imprese possono dimostrare la propria dedizione e trasmetterla chiaramente a tutti i consumatori.

Richiedi una consulenza gratuita

cloud-syncearthbullhorn